Il Ghetto di Venezia compie 500 anni

Appartamenti in affitto a Venezia vicino al Ghetto Cannaregio

Nato nel 1516, il ghetto ebraico di Venezia risulta il più antico e meglio conservato fra i quartieri ebraici del vecchio continente.

Il Ghetto si trova nel sestiere di Cannaregio ed è sede della Comunità Ebraica di Venezia da quasi 500 anni.

Fu costruito in seguito alle disposizioni del Governo della Serenissima e ancora oggi mantiene in perfette condizioni cinque sinagoghe, il museo ebraico e le sue altissime case: una città nella città.

Per continuare a conservare questa zona suggestiva di Venezia, è partita da New York un’imponente campagna internazionale di raccolta fondi a opera di Venetian Heritage, organizzazione non profit con sedi a New York e a Venezia che fa parte del programma Unesco – Comitati Privati per la Salvaguardia di Venezia. La campagna mira a raccogliere 12 milioni di dollari entro il 2016: un solo anno di tempo per raccogliere i fondi e ristrutturare il museo ebraico e tre sinagoghe, in occasione del 500° anniversario del ghetto.

Se non siete mai stati nel ghetto ebraico, non perdetevi questa meraviglia di Venezia!

La zona è suggestiva ed è distante dai consueti percorsi turistici.

VeniceSplash dispone di più di 10 appartamenti in affitto a Cannaregio, che vi permetterà di essere a due passi dal ghetto e scoprire come si divide in Ghetto novo, Ghetto vecio e Ghetto novissimo.

Tra i più apprezzati alloggi in affitto a Venezia vi segnaliamo Ca’ degli Ormesini e il Nido di Venezia.

Rispondi