PlanetSolar sbarca a Venezia per Expo 2015

PlanetSolar a Venezia

La più grande barca solare mai costruita al mondo toccherà anche le coste italiane.

Il catamarano Ms Tûranor PlanetSolar, nave dei record e del futuro, è la prima imbarcazione al mondo ad aver compiuto un’impresa storica: fare il giro del mondo utilizzando esclusivamente energia solare; 584 giorni di navigazione e più di 60.000 km percorsi che han toccato ben 28 Paesi, dagli Stati Uniti al Messico, dall’Australia agli Emirati Arabi.

Dopo aver raggiunto questo straordinario traguardo, ha iniziato la sua “seconda vita” promuovendo l’utilizzo dell’energia solare e dimostrando che l’affidabilità e l’efficacia delle tecnologie utilizzate possono aprire la strada per un utilizzo civile in ambito di mobilità sostenibile.

L’imbarcazione è stata utilizzata per una missione archeologica dall’Università di Ginevra e che si è recentemente conclusa dopo quasi un mese di viaggio nelle acque greche. L’obiettivo della spedizione era quello di esplorare i paesaggi preistorici che sono state sommersi dalle acque del golfo dell’Argolide e identifica

Ms Tûranor PlanetSolar farà il suo ingresso in Laguna il 4 Settembre. L’imbarcazione sfilerà di fronte a Piazza San Marco per poi ormeggiare all’Isola della Certosa fino a Maggio 2015, per all’avvio di Expo 2015.

Venezia è stata scelta come unica tappa italiana, in quanto la città è impegnata su diversi progetti proprio legati al mondo dell’acqua e della sostenibilità nei quali la laguna e la Certosa saranno tra i protagonisti.

Quale occasione migliore per visitare la città lagunare? Prenotate un appartamento vacanza in affitto a San Marco per assistere all’avvenimento in prima fila e godervi una visita turistica del centro storico di Venezia!

Rispondi